Il ristoranteCasale Amasona

conv

Il nostro ristorante la cucuna romana al ristorante del casale

Mangiar sano e genuino a Valmontone e Rainbow Magic Land

Al centro del Mediterraneo...
Uno stivale racchiude alcune tra le più preziose ricette di cucina del mondo, una gastronomia rinomata in ogni luogo, realizzata con una passione unica, basata su migliaia di piccole sfaccettature, migliaia di episodi, di pasta, di vini, di ricette costruite su ogni alimento disponibile sul territorio.
Porprio lì si trova la nostra città, Segni che, famosa per la sua attività rurale sorge vicina a Valmontone e Rainbow Magic Land.

Come sopra detto, il Ristorante Pizzeria Casale Amasona a soli pochi km da Rainbow Magic Land e Valmontone propone la tradizione culinaria Italiana ed in particolar modo quella romana offrendo a tutta la clientela una alternativa decisamente abordabile che consente a chiunque di mangiare in un ristorante. (Richiedi informazioni sulle convenzioni relative ai menù del pranzo dal lunedì a l venerdì)

La nostra cucina famosa per i menù turistici si distingue per i piatti semplici e gustosi: il menù offre pietanze sempre fresche acquistate a km 0, è per questo che può subire dei cambiamenti quotidiani e garantendo solo verdure e carni freschissime, ci appelliamo a ciò che i frutti della natura ci offrono. I  nostri piatti hanno ingredienti di derivazione rurale e contadina, preparati secondo ricette tramandate di generazione in generazione in ambito famigliare. La tipica cucina romana tradizionale è fondata su cibi poveri, è destinata a soddisfare le esigenze energetiche dell'uomo impegnato nel lavoro nei campi: dopo un buon primo di cucina tipica romana cosa c’è di meglio che di un buon secondo come Abbacchio a scottadito, straccetti con rucola, coratella con cipolle o coda alla vaccinara!


Pietanze tipiche romane accompagnate da una vasta scelta di piatti che variano elegantemente tra primi di verdure a secondi di carne. La nostra garanzia è un'ottima scelta di carni da guastare alla brace e non:

sapori di montagnaCostolette piccante di maiale                
Galletto                    
Bistecca di scottona        
Abbacchio alla scottadito
Tagliata Black Angus USA
Entrecote di scottona
Tagliata di bufala
Grigliata mista di carne
Filetto
Bistecca a peso


 

La cucina Romana e quel qualcosa che...dà un sapore in più!!!
Semplice, naturale, gustoso e dal sapore deciso. Il Pecorino: un formaggio speciale con una tradizione millenaria adatto a molti piatti.

Il pecorino romano tipico di Roma e di conseguenza di Valmontone è uno degli ingredienti tipici usato nella cucina tradizionale del Lazio e della Capitale. Secoli di utilizzo e produzione, nonostante le macchine del progresso abbiano raggiunto anche la sua preparazione, non sono state in grado di snaturare questo prodotto tipico. Il pecorino viene utilizzato nella cucina romana quasi dovunque nelle preparazioni dei primi piatti. Ovviamente il suo utilizzo è spesso dettato dal gusto personale, ma è innegabile che il suo impiego riesca ad insaporire un piatto molto più di mille spezie. Esso viene utilizzato più comunemente nei primi piatti come completamento di sughi e salse una volta finemente grattugiato. Ma non è da disdegnare assolutamente tagliato in scaglie o cubetti in sfizioso accompagnamento della rughetta (insalatina a taglio amarognola ma fortemente aromatica anch’essa molto diffusa nel Lazio). Un altro uso, tradizionale del pecorino romano, noto a tutti e da tutti piacevolmente attuato, è quello in accompagnamento alle fave. Per tradizione, i contadini mangiano questo abbinamento di formaggio e leguminosa il 1° maggio, festa dei lavoratori.

Il gusto deciso e penetrante del formaggio  e la dolcezza del frutto della fava matura, non ha euguali in quanto a mix di sapori: una volta assaggiato, sarà difficile farne a meno. Il pecorino, per la sua naturale conformazione è indicato, appena passati i 5 mesi di stagionatura per essere mangiato fresco, abbinato a verdure dal gusto sfizioso e da ortaggi freschi: oltre gli otto mesi di stagionatura è ottimo per essere gustato come condimento aggiuntivo, grattugiato o a scaglie sui primi piatti tipici della cultura romana.

Storia e preparazione

Il pecorino era già noto e preparato, attraverso la stagionatura e la cagliatura del latte di pecora fin dai tempi dell’Impero. Consentì addirittura la sopravvivenza degli immigrati italiani nel corso delle grandi traversate che li avrebbero portati negli U.S.A. Non è cambiata neppure la sua preparazione. Oggi prodotto nel Lazio, in Sardegna e nella bassa Toscana oltre ad avere ottenuto negli anni ‘50 la dicitura DOC, negli anni ’90 il pecorino ha visto venir riconosciuto il suo diritto ad essere protetto contro le mistificazioni straniere, venendo incluso negli alimenti DOP ovvero ricevendo la “denominazione di origine protetta”.

Dopo una bella gita a Valmontone, al parco giochi Rainbow Magic Land venite a ristorarvi presso il nostro ristorante: buon vino, cibo sano e tanta allegria vi accoglierà!

VENITE A FAR VISITA AL B&B CASALE AMASONA: sia a pranzo che a cena troverete menù accattivanti sia per la tasca che per il palato! NOI SIAMO A SEGNI sulla via Casilina, dopo Colleferro a circa 8 chilometri da Valmontone ed il Polo Turistico Integrato: Rainbow Magic Land e l'Outlet. Per conoscere come raggiungerci visualizza l'area contatti

View the embedded image gallery online at:
https://www.casaleamasona.it/la-cucina.html#sigProIdb8aa28ec1c